Global Markets Banche – Commerzbank (+4,7%) torna sul DAX

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,8%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,1%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,9%.

Da oggi il titolo Commerzbank (+4,7%) è tornato a far parte del DAX, il segmento della Borsa di Francoforte che contiene i 40 titoli a maggiore capitalizzazione. La banca era stata rimossa dall’indice blue-chip tedesco nel 2018 per fare spazio a Wirecard, società di pagamenti in grande ascesa ma che poi è fallita nel 2020 dopo la scoperta di una frode.

UBS (+1.6%) si sta preparando a richiedere una licenza per fondi comuni di investimento in Cina, diventando l’ultima banca occidentale a trarre vantaggio dall’allentamento delle regole di Pechino sulle istituzioni finanziarie estere. Secondo l’indiscrezione di fonte americana, la banca svizzera ha avviato comunicazioni informali con la China Securities Regulatory Commission sull’intenzione di presentare la domanda, che prevede di depositare il prima possibile.