Industria (-2,1%) – Tra le Mid spicca Carel Industries (+5,4%) nella settimana dell’accordo per Eurotec

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un -2,1% rispetto al -2,8% del corrispondente europeo e del Ftse Mib.

Finale di ottava in ribasso per le borse europee mentre Wall Street proseguiva la seduta in territorio negativo alla luce degli ultimi dati che hanno mostrato un’accelerazione dell’inflazione a gennaio dopo i rallentamenti dei due mesi precedenti. Sull’obbligazionario,  lo spread Btp-Bund si è attestato in area 189 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,42%.

Tra le Large Cap Buzzi Unicem ha terminato le contrattazioni a +0,6%, Cnh Industrial a -0,5% e Interpump Group a -1,5%.

Interpump Group ha annunciato l’acquisizione dell’85% del capitale della Società Indoshell Automotive System India. La Società appartiene a Indoshell Mould Limited, Gruppo indiano specializzato nella fusione di metalli ferrosi e non (ghisa e alluminio).

Tra le Mid Cap le migliori sono state Carel Industries (+5,4%) e Sanlorenzo (+2,6%) mentre le peggiori si sono rivelate Eurogroup Laminations  (-4,2%) e Ariston Holding (-4,4%).

Carel Industris ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Eurotec, distributore e system integrator basato a Auckland in Nuova Zelanda con ricavi pari a circa 10,9 milioni di dollari neozelandesi (circa 6 milioni di euro).

Lu-Ve (-4,0%) ha annunciato la nomina dell’ing. Riccardo Quattrini a Direttore Generale del Gruppo, a far data dal 1° aprile 2023, deliberata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta odierna, su proposta del Presidente e Amministratore Delegato dott. Matteo Liberali e del COO sig. Michele Faggioli, sentiti il Comitato Remunerazioni e Nomine e il Collegio Sindacale.

Infine, tra le Small, Biesse (+8,6%) e Fiera Milano (+3,1%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Sit Group e Cembre (-4,1% per entrambe) si sono posizionate in fondo al medesimo.

Il CdA comunica che il contratto di sublocazione immobiliare sottoscritto il 14 marzo 2019 tra Fiera Milano, in qualità di sublocatore, Fair Renew, di subconduttore ed Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano (Fondazione Fiera Milano), di locatore del quartiere fieristico di Rho (MI) verrà integrato.