Mercati Usa – Prevista apertura in rimonta

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,5-0,7%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street dopo le perdite delle ultime sedute e con i mercati che sembrano aver metabolizzato la prospettiva di ulteriori rialzi dei tassi di interesse.

Chiusura in rosso venerdì per i principali indici americani, al termine della peggior settimana da dicembre. Il Nasdaq ha perso l’1,7%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones l’1%. Il bilancio settimanale ha visto il Nasdaq cedere il 3,9%, lo S&P 500 il 2,9% e il Dow Jones il 2,6%.

L’azionario tenta un recupero dopo essere stato penalizzato dalle preoccupazioni sul fatto che la politica monetaria rimarrà restrittiva più a lungo del previsto su entrambe le sponde dell’Atlantico, alla luce del persistere delle pressioni sui prezzi.

In particolare, l’indice Pce diffuso venerdì, la misura dell’inflazione preferita dalla Federal Reserve, ha evidenziato a gennaio un’accelerazione a sorpresa, riducendo ulteriormente le speranze di una pausa nel ciclo di strette monetare.

Gli operatori hanno infatti rivisto le aspettative sul picco dei tassi di interesse negli Stati Uniti, ora attesi raggiungere il 5,4% quest’anno rispetto a un valore inferiore alla soglia del 5% previsto solo un mese fa.

Tornando a Wall Street, Seagen balza di oltre il 14% nel premarket in scia alle indiscrezioni secondo cui Pfizer sarebbe in trattativa per acquisire la società.