Officina Stellare – Contratto di fornitura telescopi spaziali con Argotec da 3,3 mln

Officina Stellare ha siglato un contratto con Argotec per la fornitura del primo lotto di una serie di telescopi spaziali destinati alla missione multispettrale ad Alta Risoluzione per l’Osservazione della Terra, che comporrà la costellazione satellitare italiana “IRIDE”.

Il contratto, che ha una durata di 30 mesi e un valore complessivo di circa 3,3 milioni, prevede lo studio di progettazione e la realizzazione dei payload ad alta risoluzione (HR) per la costellazione “IRIDE,” uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di Osservazione della Terra.

Il progetto “IRIDE” è uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di
Osservazione della Terra. Realizzato su iniziativa del Governo italiano grazie alle risorse del
PNRR, la costellazione sarà completata entro il 2026, sotto la gestione dell’Agenzia Spaziale
Europea (ESA) e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

IRIDE è un sistema end-to-end unico nel suo genere e costituito da un insieme di sotto-costellazioni di satelliti LEO (Upstream Segment), dall’infrastruttura operativa a terra (Downstream Segment) e dai servizi destinati alla Pubblica Amministrazione italiana (Service Segment). Essendo basata su una serie di strumenti e tecnologie di rilevamento diverse, la costellazione IRIDE sarà unica nel suo genere, tanto da poter essere considerata “una costellazione di costellazioni”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Officina Stellare