L’Ing. Fabio Velotti, CDO Chief Dental Officer di Pierrel Spa, delinea in questa intervista a Market Insight un quadro sugli ultimi eventi ai quali la società ha recentemente partecipato con molta soddisfazione e ai quali prenderà parte prossimamente con grande attesa. Occasioni utili e decisamente positive, come la fiera AEEDC a Dubai, conclusasi lo scorso 9 febbraio, dove Pierrel ha, tra l’altro, riscontrato il “grande successo di Goccles, gli occhiali per lo screening delle lesioni del cavo orale”, oltre che “rafforzato le già ottime relazioni con i clienti mediorientali e siglato nuovi accordi di distribuzione”.
A quali eventi avete partecipato recentemente?
“Giovedì 9 febbraio si è concluso l’appuntamento di 3 giorni con la fiera AEEDC a Dubai, il più grande evento dedicato al settore dentale nel Medio Oriente. Pierrel ha partecipato alla manifestazione all’interno del padiglione realizzato da ICE, in collaborazione con l’Associazione di Categoria UNIDI, e dedicato alle aziende dentali Italiane. Il mercato dentale del Medio Oriente è tra i più dinamici al mondo ed anche tra i più attenti all’innovazione. La generalità delle cliniche e degli studi dentistici è equipaggiata con dispositivi e macchinari di ultima generazione importati principalmente dall’estero, poiché i produttori locali coprono solo una minima parte della domanda. Dubai ha ormai superato la pandemia e la fiera ha attratto un numero notevole di visitatori, oltre60.000, provenienti da 155 paesi”.
Siete soddisfatti degli incontri?
“È stato il primo appuntamento post Covid in cui si è registrata un’affluenza oltre le aspettative, ed abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci nuovamente con molti dei nostri clienti che non incontravamo di persona da almeno 3 anni. La nostra agenda era fitta di appuntamenti con dealers di paesi con i quali noi già collaboriamo, ed ai quali abbiamo avuto l’opportunità di presentare i progetti sui nostri nuovi prodotti. È stata anche l’occasione per incontrare distributori di paesi nei quali non siamo ancora presenti e con i quali sono in corso trattative commerciali”.
Come è stata l’accoglienza – interesse da parte dei buyers e il “clima” sui vostri prodotti?
“Sicuramente molto positiva, hanno riscosso grande successo i Goccles, gli occhiali per lo screening delle lesioni del cavo orale, dei quali in anteprima a Dubai abbiamo presentato un nuovo modello, caratterizzato da un design innovativo, leggero e funzionale. Abbiamo, infatti, migliorato il prodotto dopo un attento ascolto dei feedback dei dentisti che li hanno utilizzati in questi anni”.
Avete concluso accordi significativi?
“Si, certamente. Uno dei nostri obiettivi era sì quello di rafforzare le già ottime relazioni che intratteniamo con i nostri clienti mediorientali, ma anche di siglare nuovi accordi di distribuzione”.
Avete avuto occasione di confronto con i competitors? Cosa è emerso?
“Non c’è stato molto tempo per confrontarsi con i nostri competitori durante le ore frenetiche della fiera AEEDC di Dubai, ma siamo comunque riusciti a scambiarci idee e opinioni sull’andamento del nostro mercato di riferimento ed abbiamo condiviso come, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, si assista ad una domanda crescente per i prodotti di qualità”.
Quali sono le prossime fiere alle quali parteciperete? Di cosa si occupano singolarmente? Quali numeri li caratterizzano?
“Il prossimo appuntamento in programma alla fine di febbraio è il Chicago Midwinter Meeting, uno dei tre eventi americani più rilevanti. Noi torniamo finalmente in presenza dopo la pandemia, infatti quest’anno si prevede un’affluenza di più di 18 mila persone tra espositori e visitatori. Questa come altre fiere internazionali, si era tenuta in modalità on line, ma il confronto face to face rappresenta un’occasione unica di conoscenza e arricchimento”.
“Un altro impegno importante sarà IDS, l’International Dental Show, dal 14 al 18 marzo a Colonia: l’evento di riferimento mondiale per il settore dentale. Anche qui parteciperemo alla collettiva con ICE ed UNIDI all’interno di un padiglione di circa 1.000 mq dedicato ad oltre 50 imprese italiane e sarà l’occasione per presentare il nostro nuovo gel paradontale ai distributori europei e non solo; abbiamo già in agenda appuntamento con dealer africani, del Sud d’America e del Far East”.
“Siamo già in fermento per la partecipazione all’Expodental Meeting di Rimini di Maggio in cui, oltre alla presentazione del gel parodontale al mercato italiano, mostreremo il nuovo modello dei Goccles, gli occhiali per lo screening delle patologie del cavo orale, che siamo sicuri incontrerà grande curiosità da parte dei dentisti”.
“Per la prima volta parteciperemo alla Fiera internazionale “Medica” a Dusseldorf dal 13 al 16 novembre 2023, un importante evento internazionale del settore dei dispositivi medici e delle attrezzature medicali e rappresenta un’occasione di particolare interesse per i produttori di attrezzature medicali, elettromedicali, diagnostiche e di laboratorio. Abbiamo deciso di iscriverci all’evento perché il business dei dispositivi medici è in continua evoluzione”.
“Infine l’ultimo appuntamento dell’anno sarà a fine novembre al Greater New York Dental Meeting, l’evento americano più importante del settore dentale che ogni anno attira più di 30.000 professionisti e rappresenta per noi sempre un’ottima occasione per consolidare le relazioni con i nostri partner americani”.