Antares Vision – Ricavi in crescita ad un Cagr 22-25 del 12-14% e adj Ebitda margin al 25,5%-26,5% nel 2025

Il Cda di Antares Vision ha approvato le linee guida strategiche e gli obiettivi del Piano Industriale 2022-2025.

Nel corso dei prossimi tre anni, Antares Vision Group continuerà a perseguire la propria strategia di crescita, mirata al consolidamento della propria leadership nei mercati di riferimento. Le linee guida del piano si possono così riassumere:

Driver di crescita:
Sfruttare appieno il potenziale dell’infrastruttura tecnologica di Antares Vision Group e le
opportunità di up/cross selling, facendo leva sull’ecosistema integrato di soluzioni come
fattore abilitante;
Aumentare ulteriormente la presenza del Gruppo nei mercati di riferimento con la propria offerta (Ispezione, Track & Trace, Smart Data e SaaS), espandendosi, inoltre, in nuove aree geografiche;
Ingresso in nuovi settori adiacenti (come Cosmetico, Moda e Lusso) con soluzioni innovative per ampliare l’offerta attuale, sfruttando una tecnologia all’avanguardia;
Ottimizzazione del modello di business verso ricavi ricorrenti;
Nuove attività di M&A che potrebbero consentire l’acquisizione di nuove tecnologie e di
accelerare la penetrazione in mercati adiacenti e in nuove aree geografiche.

Fattori abilitanti:
Creazione di un ecosistema integrato e scalabile di soluzioni (T&T + Ispezione + Smart Data, da L1 a L5), che favorisca tutti i driver di crescita;
Nuovo modello organizzativo, che consente nuove sinergie tra divisioni, ulteriori possibilità di cross selling e l’ingresso in nuovi mercati;
Sviluppo e formazione delle risorse interne per sfruttare il pieno potenziale
dell’organizzazione, guidati da leader internazionali esperti nei settori chiave;
Revisione dell’organizzazione interna, implementazione delle best practices per aumentare ulteriormente l’efficienza e la redditività e aggiornamento dei sistemi di gestione interni.

Nell’arco del periodo 2023-2025, Antares Vision Group prevede che i ricavi consolidati a parità di perimetro, ovvero includendo nel perimetro e nei dati di confronto le acquisizioni completate fino al 2022, crescano a un tasso medio (CAGR) del +12 – 14%. Nello specifico, per quanto riguarda il FY 2023, il Management si aspetta una crescita del fatturato attesa tra 250-260M (+12-16%).

Il Backlog totale, ad inizio 2023, risulta pari a 408 milioni, in crescita del 29% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno; la copertura del backlog per l’intero 2023 risulta pari a circa il 60-63% del fatturato atteso.

A fine piano il management si aspetta un Adjusted Ebitda Margin compreso tra il 25 – 27%, rispetto a circa il 18% registrato nel 2022.

Nel periodo 2023 – 2025 prevede Capex complessivi di Gruppo pari a ~60 milioni.

Infine, nel 2025 il Gruppo prevede cassa netta pari a ~60 – 70 milioni, assumendo nessun
pagamento di dividendo nel periodo e rispetto ad una Posizione Finanziaria Netta a fine 2022 di 63 milioni.

Emidio Zorzella, Presidente e Co-CEO di Antares Vision Group, ha dichiarato: “Nei prossimi tre anni proseguirà il nostro impegno nella strategia di crescita e rafforzamento del Gruppo, attraverso lo sviluppo organico delle nostre attività e l’avvio di importanti progetti, anche grazie alle nuove competenze derivanti dalle acquisizioni finalizzate negli ultimi anni. Punteremo consolidare ulteriormente la leadership di Antares Vision Group nei mercati strategici e in nuovi settori adiacenti, che porranno le basi per lo sviluppo di ricavi ricorrenti e a maggior marginalità. Continueremo a operare scelte di crescita sostenibile, sia promuovendo l’integrazione, la ricerca di sinergie ed efficienze all’interno del Gruppo, sia valorizzando il capitale umano e le nostre competenze di innovazione.”