Banca Generali – Si rafforza in ambito ESG con 9,8% di Mainstreet Partners

Banca Generali annuncia l’acquisto del 9,8% della società londinese Mainstreet Partners specializzata nel rating e advisory ESG.

L’operazione consente di accelerare nella strategia del piano industriale 2022-2024 consolidando il proprio posizionamento nell’ambito della sostenibilità e arricchendo la value proposition nell’offerta ESG, nel contesto di un nuovo percorso di crescita e ricomposizione della compagine azionaria della boutique.

L’ingresso nel capitale avviene infatti a seguito del perfezionamento dell’acquisizione della
maggioranza (65%) nella stessa Mainstreet Partners da parte della piattaforma WealthTech
Allfunds, rafforzando così la partnership di competenze e servizi tra i diversi azionisti.

Il management team, guidato dal Ceo Rodolfo Fracassi, resterà azionista della società con una quota del 25%.

Partner di Banca Generali dal 2019 – con cui ha sviluppato la prima piattaforma in Italia che consente ai clienti di selezionare le soluzioni ESG in base al loro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Onu, Mainstreet Partners rappresenta oggi un punto di riferimento nelle strategie di investimento sostenibili e nello scoring ESG per il mondo corporate e dei fondi.

L’iniziativa si inserisce nelle guidance strategiche favorendo:
– Sinergie più strette nell’analisi e rating delle strategie ESG ampliando la ESG value
proposition
– Accesso diretto ai servizi innovativi offerti da Allfunds-Mainstreet Partners
– Accelerazione nel target del piano strategico triennale che punta al 40% di prodotti ESG
sul totale delle soluzioni gestite nel 2024

L’Ad Direttore Generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Siamo stati tra i primi nel mercato italiano a credere nell’opportunità di un accurato scoring ESG per i portafogli e alle competenze dei servizi offerti da Mainstreet Partners da affiancare al nostro modello di consulenza. L’analisi degli investimenti sostenibili ha fatto progressi enormi rispetto ai primi passi mossi insieme quattro anni fa quando presentammo il nostro
innovativo progetto di piattaforma profilata sulla base delle preferenze dei clienti agli obiettivi di sviluppo sostenibili (SDGs) dell’Onu. Siamo felici di aver visto crescere una storia di scale up come Mainstreet fino a diventare un punto di riferimento nel settore con davanti a sé il sipario internazionale offerto da Allfunds. Con l’ingresso nel capitale consolidiamo le sinergie nelle competenze ESG e ci assicuriamo un posto privilegiato per coglierne le tendenze principali garantendo così ai nostri stakeholders sempre le migliori soluzioni e best practices sul mercato. Dal punto di vista industriale l’operazione accelera il cammino del piano nel pillar della sostenibilità che è parte integrata del nostro percorso di crescita sostenibile”.