Circle – Sempre più efficienti le manovre ferroviarie nel Porto di La Spezia

Sempre più efficienti le operazioni di manovra ferroviaria nel Porto di Spezia grazie alla
collaborazione tra CIRCLE Group, l’ATI Mercitalia Shunting Terminal – La Spezia Shunting
Railways, partner tecnologico Binary System, e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar
Ligure Orientale.

Il progetto, sviluppato anche grazie alle attività svolte nell’ambito dei due progetti europei
FENIX – European Federated Network of Information eXchange in LogistiX e I RAIL, rende
possibile, attraverso uno scambio di informazioni interoperabile ed efficiente, la pianificazione delle operazioni di manovra nel comprensorio ferroviario della Spezia, che racchiude i binari interni al porto e le stazioni di Marittima, Migliarina e S. Stefano di Magra.

Tutto nel rispetto dei vincoli operativi, dei parametri di sicurezza e delle esigenze degli stakeholder coinvolti, e l’eventuale ripianificazione delle stesse in caso di ritardi, cancellazioni o treni straordinari.

Il progetto si colloca nell’alveo delle attività di digitalizzazione in ambito ferroviario legate alla Corridor Management Platform implementata dal Porto della Spezia cui CIRCLE ha
collaborato nel corso degli ultimi anni.

Esso prevede l’ottimizzazione e lo scambio dati tra il software in uso per la gestione della
manovra TrainShunt di Binary System e Milos® Optimization di CIRCLE, che offre una
soluzione concreta per il supporto nella schedulazione delle operazioni di manovra in maniera automatizzata gestendo il corretto alternarsi dei convogli, suggerendone la pianificazione (orari) e restituendo all’operatore una visualizzazione grafica su mappa della programmazione.

Federica Montaresi, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure
Orientale, commenta: “Con il progetto comunitario FENIX abbiamo aggiunto una ulteriore innovazione al nostro servizio ferroviario, che permetterà di ottenere più efficienza nella gestione dell’ultimo miglio. La ferrovia, che già rappresenta l’elemento caratterizzante del nostro sistema portuale, grazie alla digitalizzazione di alcuni processi come quelli relativi alla manovra, sarà ancora più performante e ci permetterà di offrire servizi migliori ai nostri operatori. Tutto questo grazie anche alla proficua collaborazione del Gestore della Manovra ferroviaria del comprensorio della Spezia, della società Circle e di tutti gli operatori ferroviari”.

Luca Abatello, Presidente & CEO di CIRCLE: “È stato un grande piacere e un onore poter dare il nostro contributo alla digitalizzazione ne all’ottimizzazione della manovra ferroviaria del Porto della Spezia. Ritengo che la visione armonica e totalmente digitalizzata del Porto che è stata sviluppata rappresenti un’assoluta best practice e un esempio di efficienza e di capacità che auspico sia replicato in ulteriori contesti, a partire dal Porto di Marina di Carrara.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle