Energy – JV con Pylon Technologies per produzione e commercializzazione di batterie al litio in Europa

Energy ha siglato un accordo strategico per la costituzione di una joint venture societaria con Pylon Technologies Europe Holding (“Pylontech EU”), società di diritto olandese
controllata al 100% da Pylon Technologies, tra i primi costruttori al mondo di batterie al litio per uso ciclico stazionario, per l’accumulo di energia da fonte rinnovabile.

Le due società collaborano da dieci anni ed entrambe hanno puntato, fin da subito, sulla tecnologia litio-ferro-fosfato -cobalto-free-, che sta diventando sempre più la tecnologia di
riferimento grazie alle caratteristiche di maggiore sicurezza e sostenibilità rispetto ad altre
tecnologie di batterie al litio.

Scopo della joint venture (“JV”) è rafforzare il business comune nel territorio europeo tramite una società di nuova costituzione, partecipata da entrambe le società, per la produzione e commercializzazione in Europa di batterie al litio.

La JV sarà una società di diritto italiano, con sede e produzione in un’area dedicata, presso il sito di Energy a Sant’Angelo di Piove di Sacco (PD).

Pylontech EU deterrà nella JV una quota del 70% mentre Energy deterrà una quota del 30%.

L’investimento iniziale sarà pari a 10 milioni, di cui 7 milioni a carico di Pylontech EU e 3 milioni a carico di Energy.

L’accordo prevede che le decisioni strategiche e di natura straordinaria verranno deliberate all’unanimità.

La governance verrà affidata a un consiglio di amministrazione composto da tre membri, di cui due, nominati su designazione di Pylontech EU e uno – con il ruolo di amministratore delegato – su designazione di Energy.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Energy