Global Markets Difesa/Aerospazio – Lockheed Martin spera di consegnare ulteriori F-35 all’Australia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: In Europa il Ftse Mib guadagna lo 0,2% e l’Ibex 35 lo 0,8%, mentre il Dax cede lo 0,1%, il Cac 40 lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,9%. Oltreoceano, il Nasdaq avanza dello 0,1%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,1% e il Dow Jones lo 0,5%.

Lockheed Martin (-0,5%) spera che l’Australia voglia acquistare altri aerei da combattimento F-35 una volta che il Paese avrà completato una revisione della difesa, ha affermato un dirigente del produttore statunitense.

“Speriamo nell’opportunità di consegnare ulteriori F-35 oltre” i 72 che l’Australia ha ordinato, ha dichiarato il vicepresidente esecutivo dell’aeronautica Greg Ulmer a margine dell’Australia International Airshow.

Ulmer ha anche affermato che Lockheed ha parlato con l’Australia della collaborazione dell’F-35 con il drone simile a un caccia MQ-28 Ghost Bat di Boeing (+0,4%).

L’Australia ha acquistato 72 jet Lockheed F-35A per formare tre squadroni, con tutti gli aerei programmati per essere pienamente operativi quest’anno. Inizialmente aveva espresso interesse ad acquistarne 100.

A metà febbraio è stata consegnata al governo una revisione strategica della difesa che considera la futura posizione delle forze armate australiane, incluso il possibile acquisto di un quarto squadrone di jet F-35.

Il ministro della Difesa Richard Marles, in un discorso pre-air show di lunedì, ha dichiarato che la revisione e la risposta del governo saranno rese pubbliche ad aprile.