Global Markets Media – Walt Disney perde sconti fiscali e finanziamenti agevolati in Florida

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, mentre il Dax cede lo 0,1% e il Ftse 100 l’1%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,4% e lo S&P 500 lo 0,1%, mentre il Nasdaq sale dello 0,1%.

Il governatore della Florida ha firmato una legge che mette fine allo status speciale che la Walt Disney (0,0%) aveva nel suo stato. Istituito nel maggio del 1967 per permettere alla Walt Disney Company di costruire un parco di divertimento, Disney World, a sud-ovest di Orlando, per oltre cinquant’anni ha garantito a Disney il controllo del territorio, oltre a sconti fiscali e finanziamenti agevolati per lo sviluppo di servizi e infrastrutture che potessero essere usati anche da tutti i residenti e attirare turisti. La firma della nuova legge porrà fine anche all’esenzione di Disney dal codice edilizio e dal codice di prevenzione degli incendi della Florida. Il governatore ha spiegato che Disney World sarà trattata come SeaWorld e altri parchi a tema dello stato.

Twitter annuncia altri tagli del personale per contenere i costi del social networking. La riduzione del personale interessa il settore tecnologico che supporta la pubblicità. Nel dettaglio, Twitter avrebbe licenziato almeno 200 dipendenti, circa il 10 percento dei suoi 2.000 lavoratori dell’azienda. Da quando Elon Musk ha acquistato la piattaforma di social media, lo scorso ottobre, il personale è stato ridotto costantemente: l’organico è passato da circa 7.500 lavoratori agli attuali 2.000.