Nel 2022 Amplifon ha registrato ricavi consolidati pari a 2,1 miliardi, in crescita dell’8,8% a cambi correnti e del 6,8% a cambi costanti rispetto al 2021.
L’EBITDA ricorrente si è attestato a 525 milioni, in aumento dell’8,8% rispetto al 2021, con un’incidenza sui ricavi pari al 24,8%, in linea con la redditività riportata nel 2021.
Il risultato netto su base ricorrente è stato pari a 183 milioni, in aumento del 4,6%, mentre a livello reported si è fissato a 179 milioni (+13,1%).
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto cifra in 830 milioni rispetto a 871 milioni al 31 dicembre 2021.
Proposto dividendo di 29 centesimi di euro per azione, in aumento dell’11,5% rispetto ai 26 centesimi di euro per azione del 2021, con un pay-out di oltre il 36% dell’utile netto consolidato per azione.
Per il 2023 il gruppo “punta a crescere più del mercato di riferimento, ad accelerare le acquisizioni bolt-on e migliorare la redditività, anche dopo importanti investimenti nel business”.
(segue approfondimento)