Auto (-0,6%) – Solo Piaggio (+0,4%) e Brembo (+0,1%) si salvano dalle vendite

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un -0,6% rispetto al -0,2% del corrispondente indice europeo e al +0,1% del Ftse Mib.

Chiusura senza direzione precisa per le borse europee che sono riuscite comunque ad archiviare febbraio in positivo ampliando i guadagni da inizio anno, mentre proseguiva debole la seduta di Wall Street. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa due punti base a 181, con il rendimento del decennale italiano al 4,46%.

Tra le Large Cap Iveco ha terminato le contrattazioni a -0,4%, Stellantis a -0,5%, Ferrari a -0,6% e Pirelli a -1,2%.

Stellantis ha annunciato he investirà un totale di 155 milioni di dollari in tre stabilimenti di Kokomo, Indiana, per la produzione di nuovi moduli di azionamento elettrico (EDM) che consentiranno di alimentare i veicoli elettrici che saranno assemblati in Nord America al fine di centrare l’obiettivo di coprire il 50% delle vendite negli Stati Uniti con veicoli elettrici a batteria entro il 2030.

Stellantis ha anche annunciato un investimento da 155 milioni di dollari in un progetto in Argentina, che darà un importante contributo al piano dell’Azienda di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038.

Tra le Mid Cap Piaggio ha segnato un +0,4% e Brembo un +0,1%.

Infine, tra le Small, Immsi ha registrato un -0,6%, Landi Renzo un -0,7%, Pininfarina un -1,4% e Sogefi un -3,4%.