FUM – Acquisisce il 49% di FUM Australia

Franchi Umberto Marmi, azienda leader a livello internazionale nel settore della lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara, ha perfezionato l’acquisizione del 49% di FUM Australia, stipulando contestualmente un contratto di opzione inerente il diritto di acquisto, discrezionale e incondizionato, di un’ulteriore partecipazione rappresentativa del 2% del capitale sociale della stessa.

Franchi Umberto Marmi dal novembre 2019 è presente sul mercato australiano attraverso una partecipazione del 49% di Franchi Umberto Marmi Australia Pty Ltd, società proprietaria dello showroom di Sidney. La partecipazione in FUM Australia Pty Ltd garantirà alla società anche l’accesso a un presidio rappresentato da uno showroom a Melbourne.

È previsto che FUM Australia, in ottica di razionalizzazione, acquisisca l’intero capitale sociale di Franchi Umberto Marmi Australia Pty Ltd, nella quale la Società oggi detiene una partecipazione pari al 49% del capitale sociale, riunendo quindi sotto un unico veicolo tutte le attività di FUM nel territorio australiano.

Questa operazione permetterà alla Società di avere maggiore presenza sul mercato australiano, attraverso gli showroom di Sidney (attualmente di proprietà di Franchi Umberto Marmi Australia Pty Ltd) e Melbourne, e governare direttamente le attività commerciali in Australia. L’operazione consolida il vantaggio competitivo della Società nell’ambito della fornitura di servizi e prodotti del marmo di Carrara ai clienti australiani, attuali e potenziali, e contribuisce a rafforzare la relazione con i propri clienti.

Alberto Franchi, Amministratore Delegato di Franchi Umberto Marmi, ha commentato: “L’Australia è un mercato in cui abbiamo iniziato a intravedere un’opportunità ancora prima della quotazione in Borsa. Già nel 2019, abbiamo avviato una solida alleanza con Paolo Nicolai, un collaboratore storico dell’azienda. La partnership ha permesso a Franchi Umberto Marmi di entrare in un mercato in evoluzione, con una domanda in continua crescita soprattutto nei marmi ad alto valore aggiunto, come il Calacatta e lo Statuario. Acquisendo il 49% di FUM Australia Pty Ltd, garantendoci allo stesso tempo la possibilità di incrementare la partecipazione al 51%, accresciamo la nostra struttura e la presenza internazionale del Gruppo, forti della qualità e la capacità di innovazione delle lavorazioni che si riflettono sulla bellezza dei nostri prodotti. L’investimento contribuirà ad espandere un mercato tra i più promettenti, un riferimento per il nostro settore e per l’intero comparto di Carrara.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Franchi Umberto Marmi