Global Markets Auto – Tesla investirà $5 mld per fabbrica in Messico

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: Ftse Mib e Dax guadagnano lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,1%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,05%.

Tesla investirà in Messico circa 5 miliardi di dollari per costruire la sua “fabbrica più grande” del mondo. Lo ha reso noto il governo messicano, anticipando un annuncio che sarà presto confermato dall’amministratore delegato dell’azienda Elon Musk. “Abbiamo attratto in Messico un investimento di più o meno cinque miliardi di dollari per l’installazione della più grande fabbrica di veicoli elettrici al mondo”, ha detto in un video su Twitter il sottosegretario agli Esteri Martha Delgado.

Aston Martin ha registrato nel 2022 una perdita ante imposte di 495 milioni di sterline (595,1 milioni di dollari) rispetto a una perdita di 213,8 milioni di sterline dell’anno precedente. A incidere sul risultato è stato l’indebolimento della sterlina britannica rispetto al dollaro Usa. L’utile rettificato prima di interessi, imposte e ammortamenti è stato di 190,2 milioni di sterline rispetto ai 137,9 milioni di sterline dell’anno precedente. L’aumento è stato guidato da maggiori ricavi e utile lordo, parzialmente compensati da maggiori reinvestimenti in attività di brand, marketing e lancio di nuovi prodotti, nonché dall’inflazione. I ricavi sono stati di 1,38 miliardi di sterline rispetto a 1,10 miliardi di sterline nel 2021.