Global Markets Difesa/Aerospazio – BAE Systems, contratto da $219 mln con Royal Navy per fornitura 5 MIFS

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: Ftse Mib e Dax guadagnano lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,1%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,05%.

BAE Systems (+0,4%) ha ricevuto un contratto da 219 milioni di dollari (181 milioni di sterline) per equipaggiare le fregate Type 26 della Royal Navy con cinque sistemi di fuoco indiretto marittimo Mk 45 (MIFS). Il sistema combina il sistema di cannoni navali Mk 45 Mod 4A da 5 pollici e calibro 62 con un sistema di gestione delle munizioni (AHS) completamente automatizzato.

Le fregate Type 26, la prima delle quali dovrebbe essere consegnata alla Royal Navy a metà degli anni 2020, saranno una delle classi di navi da guerra più avanzate al mondo, con lo scopo principale della guerra antisommergibile. Oltre alla sua gamma di armi e sensori avanzati, sarà anche in grado di contrastare la pirateria, fornire aiuti umanitari e soccorsi in caso di calamità. Nell’ambito delle capacità di livello mondiale delle navi, questa soluzione innovativa e automatizzata di cannoni navali aiuterà la Royal Navy ad aumentare la produttività dell’equipaggio, ridurre i rischi per la sicurezza dei marinai e migliorare la capacità operativa delle navi stesse.

Sempre relativamente a BAE Systems, Berenberg ha abbassato la raccomandazione sul titolo della società aerospaziale inglese da buy a hold, alzando tuttavia il target price da 900 a 950 sterline.