Global Markets Industrial – Su 3M (+2,5%) su dati positivi di DoD Usa relativi a contenzioso su tappi per le orecchie

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

Giornata positiva per i mercati azionari europei: Ftse Mib e Dax guadagnano lo 0,3% e il Ftse 100 lo 0,9%. A Wall Street, il Dow Jones sale dello 0,2% e il Nasdaq dello 0,1%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,05%.

3M (+2,5%) ha citato i report del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) che mostrano che la “stragrande maggioranza” dei ricorrenti non ha subito perdite dell’udito nel contenzioso sui tappi per le orecchie di Combat Arms.

“L’analisi completa dei dati audiometrici del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per i querelanti che hanno presentato denunce presso l’MDL ha mostrato che la stragrande maggioranza dei ricorrenti non presentava una perdita dell’udito secondo gli standard delle principali organizzazioni mediche e sanitarie, tra cui l’American Medical Association (AMA) e World Health Organizations (OMS)”, ha affermato la società.

Secondo gli standard AMA, quasi il 90% dei querelanti non ha problemi di udito, mente secondo quelli dell’OMS e del National Institute of Health, oltre l’85% dei querelanti ha un udito normale, ha affermato la società.

Tra le altre notizie, Caterpillar (+1,7%) ha dichiarato di aver raggiunto un accordo provvisorio con il sindacato che rappresenta i lavoratori in quattro stabilimenti in Illinois e Pennsylvania, evitando il possibile sciopero minacciato dagli stessi lavoratori per negoziare aumenti salariali, migliori misure di sicurezza e migliori prestazioni sanitarie.

I sindacati delle quattro strutture esamineranno l’accordo provvisorio e voteranno alle prossime riunioni di ratifica, ha dichiarato United Auto Workers (UAW).

L’UAW pianificherà presto un voto di ratifica, ha affermato Caterpillar in una dichiarazione, aggiungendo che l’attuale accordo sarà prorogato fino al completamento della votazione.

Il contratto copre circa 7.000 dipendenti sindacali rappresentati dalla UAW in tre stabilimenti di produzione nell’Illinois centrale e in un centro di distribuzione e ricambi a York, in Pennsylvania.