Moncler scatta in avvio all’indomani dell’annuncio dei risultati 2022. Dopo pochi minuti dall’apertura delle contrattazioni il titolo guadagna il 7,3% a 62 euro, volando in vetta al Ftse Mib (+0,5%).
La maison del piumino ha archiviato lo scorso esercizio con ricavi consolidati a 2,6 miliardi, in crescita del 27% su base annua (+25% a cambi costanti).
L’Ebit si è attestato a 774,5 milioni, con un’incidenza sul fatturato del 29,8%, in progresso rispetto a 603,13 milioni del 2021 e a un margine del 29,5%.
L’utile netto di gruppo è stato pari a 606,7 milioni rispetto al precedente 411,4 milioni, inclusivo anche di un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island.
Il consiglio di amministrazione ha anche approvato la proposta di distribuzione di un dividendo pari a 1,12 euro per azione.
Riguardo l’outlook, nonostante l’incertezza e l’imprevedibilità del contesto macroeconomico globale, il gruppo “continua a lavorare per mantenere un’organizzazione agile, flessibile e reattiva, forte di un portafoglio di marchi unici e di strategie di sviluppo chiare ed efficaci per continuare un solido percorso di crescita”.