Enel – Per il 4° anno consecutivo nella classifica Equileap delle TOP 100 aziende che promuovono la parità di genere

Enel è stata confermata per il quarto anno consecutivo nella TOP 100 globale della classifica Equileap per la parità di genere e riconosciuta come l’azienda italiana con la performance migliore in questo ambito.

Equileap, organizzazione leader che fornisce dati e approfondimenti sulla parità di genere nel settore corporate, valuta la performance in materia di parità di genere delle società quotate nei principali indici di borsa.

Nell’edizione del 2023 la ricerca di Equileap ha valutato la parità di genere di quasi 4mila aziende in 23 mercati, sulla base di 19 criteri approfonditi, tra cui l’equilibrio di genere nella forza lavoro, nelle posizioni dirigenziali e nel Cda. Valutati anche il divario retributivo, la fruizione dei congedi parentali e la prevenzione delle molestie sessuali.

La presenza di Enel in questa graduatoria è il risultato delle sue azioni volte a promuovere costantemente l’accesso delle donne al Cda, alle posizioni manageriali e alle assunzioni, contribuendo alla parità retributiva e favorendo il welfare e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro per tutti i suoi dipendenti. In linea con le precedenti edizioni, Equileap ha riconosciuto anche le buone prassi di Enel nella promozione dei diritti umani e nel contrasto alla violenza, agli abusi e alle molestie sessuali.

Grazie ai suoi risultati, Enel continua a essere inserita in tutti e tre i più prestigiosi indici e classifiche che valutano le performance aziendali sulla diversità di genere sul posto di lavoro e non solo: il Refinitiv Diversity Inclusion Index, il Bloomberg Gender Equality Index e l’Equileap Global Report & Ranking on Gender Equality.

Nonostante i tre i rating valutino la performance attraverso parametri diversi, impiegando metodologie e approcci differenti, tutti riconoscono Enel come società che pone la diversità e l’inclusione al centro della propria cultura e strategia aziendale globale e come un campione nella promozione di questi valori lungo l’intera catena del valore.