Maire Tecnimont – Piano 2023-32: ricavi raddoppiare i ricavi e Capex per 1 mld

Con il Piano Strategico 2023-2032 Maire Tecnimont intende accelerare il suo posizionamento nella Transizione Energetica facendo leva sulle Tecnologie Sostenibili e sull’approccio Integrato per l’Ingegneria & Costruzioni.

La crescita attesa nel Piano Strategico 2023-2032 è prevista realizzarsi non soltanto in maniera organica ma anche tramite un importante piano di investimenti nell’orizzonte temporale di piano per oltre 1 miliardo, volto ad ampliare il portafoglio tecnologico attuale e futuro, acquisire tecnologie abilitanti su cui fare scale up, co-investire in iniziative di project development per progetti generati da soluzioni tecnologiche sostenibili, nonché investimenti ricorrenti per supportare la digitalizzazione ed investimenti organici per la crescita del capitale umano di Maire Tecnimont. In quest’ottica si inquadrano le recenti acquisizioni di CatC da BioRenova e di Conser.

I target finanziari al 2032 prevedono un raddoppio dei ricavi, con una crescita a un cagr 2022-32 dell’8-10%, e un Ebitda 3x-4x rispetto al 2022, con una marginalità all’8-9%.

Le Disponibilità Nette positive a Dicembre 2022, per 94 milioni, sono attese più che raddoppiare dal 2027, un periodo temporale in cui è stato pianificato circa il 60% della spesa per investimenti.

Nella seconda parte del piano, grazie alla importante crescita attesa nei flussi di cassa operativi, insieme ad un livello di investimenti più normalizzato, le Disponibilità Nette positive sono attese crescere dieci volte nel 2032 rispetto al 2022, anche dopo aver considerato un potenziale incremento del payout ratio dal 45%, atteso prevalentemente nella prima metà del piano, fino a raggiungere due terzi nella seconda metà.