Mercati Usa – Giù Nasdaq e S&P 500 in avvio, resiste il Dow Jones

Partenza contrastata a Wall Street, dopo gli ultimi dati che hanno mostrato la continua resilienza del mercato del lavoro Usa mantenendo la pressione sulla Federal Reserve per proseguire il ciclo di rialzi dei tassi di interesse.

Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq lascia sul terreno lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,5%, mentre il Dow Jones guadagna lo 0,2%.

I timori legati alle attese di ulteriori strette monetarie stanno diminuendo l’appetito per il rischio sui mercati, controbilanciando l’ottimismo per il recupero dell’economia cinese dopo l’abbandono della rigida politica zero Covid.

Il focus degli operatori è ora quello di capire quanto in alto saliranno i tassi di interesse su entrambe le sponde dell’Atlantico, con un picco al 5,5% previsto a settembre da parte della Federal Reserve e oltre il 4% da parte della Bce.

Sul fronte macro, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione si sono attestate a 190 mila unità, al di sotto delle 195 mila previste dal consensus e alle 192 mila della rilevazione precedente.

Prosegue intanto la risalita dei rendimenti obbligazionari in scia alla prospettiva che la politica monetaria rimarrà restrittiva più a lungo del previsto, con il tasso sul Tbond tornato oltre il 4% per la prima volta da novembre dopo un’impennata di 40 punti base a febbraio.

In particolare, il rendimento del decennale americano avanza di altri sette punti base al 4,07% e quello del biennale di cinque punti base al 4,93%.

Sul Forex il biglietto verde si rafforza nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro sceso nuovamente sotto quota 1,06 e il dollaro/yen che risale poco sotto la soglia di 137.

Tra le materie prime, infine, le quotazioni del greggio sono in rialzo per il terzo giorno consecutivo con il Brent (+0,4%) a 84,7 dollari e il Wti (+0,6%) a 78,1 dollari, con gli operatori che valutano l’ottimismo per la ripresa della domanda in Cina contro i timori legati alla prospettiva di ulteriori strette monetarie.