Stellantis – Accordo con Koç per rafforzare Tofaş e consolidare partnership in Turchia

Koç Holding e Stellantis hanno stipulato un accordo per il rafforzamento della joint venture Tofaş e il consolidamento del potenziale delle sue attività in Turchia attraverso l’efficiente offerta di prodotti e servizi best-in-class a clienti e partner.

Nell’ambito di questo nuovo accordo Tofaş acquisirà l’intera quota di capitale sociale di Stellantis Otomotiv Pazarlama A.S., l’Azienda di Stellantis Türkiye che si occupa di distribuzione. Di conseguenza tutti i marchi Stellantis disponibili nel Paese – Alfa Romeo, Fiat, Citroën, DS Automobiles, Jeep®, Maserati, Opel e Peugeot – saranno distribuiti da Tofaş.

La creazione di un’unica entità in Turchia, supportata da due azionisti forti, favorirà lo sviluppo di sinergie senza precedenti nell’ambito delle attività commerciali, nel settore della produzione e nella ricerca e sviluppo e in generale consentirà di presentare ai consumatori turchi un’offerta più ampia ed efficiente di prodotti e servizi. Nuove opportunità commerciali consolideranno ulteriormente il potenziale di Tofaş.

“La Turchia riveste un ruolo fondamentale nel nostro piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030 per diventare leader di mercato in Medio Oriente e Africa”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Il consolidamento della partnership con Koç porterà nuove sinergie, un aumento del valore e la crescita del potenziale di mercato per i marchi del Gruppo Stellantis in tutti i segmenti. Essendo una delle principali imprese industriali turche, la nostra joint venture Tofaş rappresenta uno dei nostri più importanti centri di produzione e di ricerca e sviluppo. Nell’attuale contesto che sta attraversando la Turchia, vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti ai team che hanno lavorato per giungere a questo accordo che rafforzerà la nostra leadership, forti di oltre 50 anni di presenza in Turchia, in un Paese che sta dimostrando al mondo la sua capacità di ricostruire un futuro sostenibile con speranza e resilienza.”