Global Markets Banche – Anche Citigroup alle prese con il taglio dei posti di lavoro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Dow Jones dello 0,4%.

Anche Citigroup (+0,6%) tra le fila delle grandi aziende che stanno tagliando centinaia di posti di lavoro. Lo riporta Bloomberg, secondo cui il colosso di Wall Street starebbe tagliando centinaia di posti di lavoro, in particolare nella divisione di investment banking. I tagli riguardano meno dell’1% della forza lavoro di 240.000 persone di Citigroup.

La società di gestione patrimoniale tedesca DWS, sussidiaria di Deutsche Bank (+1,2%), sta affrontando nuove accuse di greenwashing all’interno delle sue filiali di investimento sostenibile. L’ONG finanziaria Finanzwende ha scoperto che DWS ha investito circa 850 milioni di dollari dai suoi fondi “verdi” in società di combustibili fossili nel 2022, rendendola un investitore di combustibili fossili “di alto livello”, mentre allo stesso tempo pubblicizza i suoi fondi come un gateway per la protezione ambientale che allo stesso tempo ha permesso agli investitori di trarre profitto finanziario.

Cresce ancora il numero di banche nel Regno Unito che hanno inasprito le restrizioni sugli asset digitali: HSBC Holdings (-0,6%) e Nationwide Building Society hanno vietato ai clienti al dettaglio di acquistare criptovalute con carte di credito.