Global Markets Consumer – Lufthansa (+6,1%), fatturato raddoppiato e rivede l’utile nel 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Seduta positiva per le Borse europee: il Ftse Mib guadagna l’1,4%, ben intonato come il Dax (+1,4%), l’Ibex 35 (+1,1%), il Cac40 (+0,8%). Più cauto il Ftse 100 di Londra che si muove intorno alla parità. Oltreoceano il Nasdaq sale dello 0,9%, lo S&P500 dello 0,6% e il Dow Jones dello 0,3%.

Lufthansa (+6,1%) ha archiviato l’esercizio 2022 con ricavi a 32,8 miliardi rispetto a 16,8 miliardi dell’anno precedente, un EBIT rettificato di 1,5 miliardi (precedente a -1,7 miliardi) e un utile netto di 791 milioni (nel 2021 a -2,2 miliardi). La società prevede un “ulteriore significativo miglioramento” dell’EBIT rettificato nel 2023 e, in linea con la normale stagionalità, stima utili particolarmente forti nel secondo e terzo trimestre.

Procter & Gamble guadagna lo 0,4% dopo che JPMorgan ha alzato la raccomandazione sul titolo a ‘overweight’ da ‘neutral’.

Salvatore Ferragamo scambia a -1,9% all’indomani dei conti 2022. Numeri da cui sono emersi ricavi consolidati pari a 1,2 miliardi, in aumento del 10,2% a cambi correnti e del 5,7% a cambi costanti su base annua. L’EBITDA è passato a 299 milioni (-1,8%), con un’incidenza sul fatturato del 23,9% rispetto al 26,8% dell’esercizio 2021, mentre l’EBIT è stato positivo per 128 milioni, in calo del 10,8%. L’utile di pertinenza del gruppo si è fissato a 70 milioni rispetto ai 79 milioni dell’esercizio 2021 (-11,5%).