Global Markets Energy – Emirati Arabi valutano uscita dall’Opec, greggio in calo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Dow Jones dello 0,4%.

In calo le quotazioni del greggio, che cancellano gran parte dei guadagni delle sedute precedenti in scia alle indiscrezioni secondo cui gli Emirati Arabi starebbero valutando la possibilità di lasciare l’Opec.

Secondo quanto riportato il Wall Street Journal, i crescenti dissensi tra l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi avrebbero portato questi ultimi a delle discussioni interne per abbandonare l’alleanza, in una mossa che potrebbe potenzialmente lasciarli liberi di aumentare la produzione autonomamente.

Adnoc ha annunciato che raccoglierà 2,5 miliardi di dollari dall’Ipo della propria business unit del gas in programma per il prossimo 13 marzo. Il prezzo dell’Ipo è stato fissato a 2,37 dirham (0,65 dollari), nella fascia alta del range, con una valutazione della società pari a circa 50 miliardi di dollari. L’offerta è stata sottoscritta in eccesso di 50 volte, con una domanda superiore a 124 miliardi di dollari, e rappresenta la “più grande domanda finora per una Ipo in Medio Oriente e Nord Africa”, si legge nella nota. Per soddisfare la domanda, la Adnoc ha aumentato la sua offerta a circa il 5% del suo capitale, contro il 4% inizialmente previsto.