Global Markets Media – Meta lancerà gli occhiali di realtà aumentata (AR) definitivi nel 2027

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Dow Jones dello 0,4%.

I primi ‘veri’ e propri occhiali di realtà aumentata di Meta (+2,1%) arriveranno solo nel 2027. Secondo indiscrezioni, il gruppo guidato da Mark Zuckerberg si è mosso per condividere internamente i piani di sviluppo in merito ai prodotti di realtà aumentata e virtuale, focalizzando la concentrazione sul 2027 quando dovrebbe lanciare i suoi occhiali di realtà aumentata (AR) definitivi, ossia con tutte le tecnologie che l’azienda ha, almeno in parte, anticipato finora, declinate in dispositivi differenti, tra cui i Rayban Stories e i Meta Quest Pro.

La seconda versione degli occhiali classici Rayban Stories, prodotti insieme a EssilorLuxottica, dovrebbero arrivare verso la fine del 2024, mentre per la fine del 2023 arriverà il Quest 3, meno costoso del Quest Pro e, come quest’ultimo, dotato di fotocamere per visualizzare l’ambiente reale circostante, senza togliere il dispositivo dal volto. Stando a Mark Rabkin, vicepresidente dell’azienda per la realtà virtuale, ad oggi Meta ha venduto quasi 20 milioni di visori Quest.