Mercati – Apertura positiva per l’Europa, a Milano in luce Prysmian

Partenza sopra la parità per le borse europee, dopo i guadagni registrati ieri a Wall Street e oggi dai mercati asiatici anche grazie ai dati economici positivi provenienti dalla Cina.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,9% in area 27.630 punti. In frazionale rialzo anche il Cac 40 di Parigi (+0,6%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), il Ftse 100 di Londra (+0,2%) e il Dax di Francoforte (+0,2%).

L’azionario globale è avviato per chiudere la settimana in rialzo, interrompendo una striscia di tre settimane consecutive di perdite in un contesto in cui gli operatori valutano l’impatto di tassi di interesse più elevati contro i segnali positivi provenienti dall’economia cinese.

A sostenere il sentiment dei mercati contribuiscono, inoltre, le dichiarazioni del presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic, secondo cui la banca centrale americana potrebbe sospendere la propria campagna di strette monetarie quest’estate.

Parole in contrasto con la retorica restrittiva emersa da altri membri della Fed nelle ultime settimane. Da ultimo, Christopher Waller si è detto favorevole a un rialzo dei tassi anche sopra l’attuale outlook se reso necessario dall’andamento dei dati economici.

Sul fronte macro il Caixini General Services Pmi a febbraio è salito a 55 dai 52,9 del mese precedente, superando i 54,7 attesi dal consensus e segnando l’aumento più forte dallo scorso agosto.

L’agenda di oggi prevede, inoltre, la lettura finale di febbraio degli indici Pmi servizi e composito nell’Eurozona e negli Usa, il dato sul Pil italiano, i prezzi alla produzione della zona euro a febbraio e l’indice Ism non manifatturiero statunitense di febbraio.

Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro viaggia poco sopra quota 1,06 e il dollaro/yen arretra a 136,5. Tra le materie prime in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,3%) a 84,5 dollari e il Wti (-0,4%) a 77,9 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 184 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,58%.

Tornando a Piazza Affari, in luce Prysmian (+4,7%) dopo essersi aggiudicata progetti del valore di 1,8 miliardi per la connessione di parchi eolici offshore in Olanda. In rialzo anche Stm (+2,3%), Inwint (+2,1%), Ferrari (+1,7%) e Stellantis (+1,4%).