GPI, attiva nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, informa che il raggruppamento temporaneo di impresa che guida si è aggiudicato la gara finalizzata alla
implementazione dei processi di Telemedicina in Friuli Venezia Giulia (FVG).
implementazione dei processi di Telemedicina in Friuli Venezia Giulia (FVG).
L’appalto, della durata di 4 anni, vale circa 2,1 milioni (la quota riservata a Gpi è di circa 1 milione) e prevede la delivery di una Piattaforma software per la Telemedicina, in grado di rispondere alle esigenze di assistenza dei cittadini coinvolgendo medici e altro personale sanitario su tutto il territorio regionale del Friuli Venezia Giulia.
La Piattaforma per la Telemedicina (PT) includerà Televisita, Teleconsulto, Telecooperazione
sanitaria, Telemonitoraggio, Telecontrollo, Telesalute e Teleriabilitazione.
sanitaria, Telemonitoraggio, Telecontrollo, Telesalute e Teleriabilitazione.
La gara aggiudicata dalla Regione FVG rientra nel novero delle gare a procedura ristretta previste dall’Accordo quadro Consip relativo alla “Sanità digitale – sistemi informativi clinico–assistenziali” (massimale 900 milioni, di cui 414 mln dedicati alla Telemedicina) e utilizzerà le risorse previste dalla Missione 6 Salute del PNRR.
Tra i servizi correlati che saranno erogati per la durata del contratto, figurano le attività di installazione, configurazione, collaudo e messa in produzione della PT; la progettazione e la realizzazione delle integrazioni della PT con tutti i sistemi del Servizio Sanitario Regionale; la formazione, l’assistenza e la manutenzione.
Recentemente, la Piattaforma per la Telemedicina di Gpi, POHEMA, ha ottenuto l’importante certificazione MDR 745/2017. Si tratta della Medical Device Regulation, il regolamento Europeo necessario su tutti i dispositivi medici, in vigore da maggio 2021.
Quello di Gpi è uno dei primi software in Italia, di settore, a riceve questo tipo di certificazione.