Infrastrutture (flat) – Corre Inwit (+9,4%) dopo i conti e il Piano Industriale. Tra le Small vola Autostrade Meridionali (+12,4%)

La scorsa settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha riportato una variazione nulla rispetto al +2,9% del corrispondente europeo e al +3,1% del Ftse Mib.

Chiusura positiva quella di venerdì per le borse europee, mentre proseguiva in rialzo la seduta di Wall Street in un mercato che sembra aver ormai scontato la prospettiva che la politica monetaria rimarrà restrittiva più a lungo del previsto trovando conforto nei segnali di resilienza dell’economia. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 181 punti base con il rendimento del decennale italiano al 4,52%.

Tra le Large Cap Inwit ha terminato le contrattazioni a +9,4%, mentre, tra le Mid, Rai Way ha segnato un +1,7% e Enav un +1,4%.

Nell’esercizio 2022 i ricavi del gruppo Inwit hanno segnato un aumento dell’8,6% a 853,0 milioni, in considerazione della crescita delle ospitalità con tutti i principali clienti, OLOs in particolare, della crescita degli altri servizi e dello sviluppo delle coperture indoor DAS. Escludendo i ricavi one-off pari a 0,6 milioni, i ricavi aumentano del 9,0%.

Il Cda di Inwit ha anche approvato il nuovo Piano Industriale per il periodo 20232026, che prevede un ambizioso programma di investimenti, pari a circa 900 milioni in arco di piano, per complessivi 1,3 miliardi nel periodo 2021-2026, in aumento di circa 200 milioni rispetto al piano investimenti comunicato a novembre 2020.

Nell’area di Milano, D-Flight – Società del Gruppo ENAV e partecipata da Leonardo e Telespazio – che eroga i servizi per la gestione del traffico dei droni, ed ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, hanno eseguito, con un drone appositamente equipaggiato, alcuni voli per il trasferimento di campioni di sangue non testato prelevato presso i centri di Opera e Rozzano della società Cerba HealthCare Italia, importante player della diagnostica e delle analisi cliniche.

Nei giorni scorsi il Gruppo ENAV, nell’ambito della prima Call del nuovo Programma SESAR 3 – l’iniziativa di ricerca e innovazione promossa dalla Commissione europea – si è aggiudicato 15 progetti ottenendo finanziamenti di ricerca per un importo di 4,5 milioni, su un investimento totale di 350 milioni da parte dell’industria aeronautica e dell’Unione europea, attraverso il programma di finanziamento Horizon Europe.

Infine, tra le Small, Autostrade Meridionali ha registrato un +12,4%, Toscana Aeroporti un +1,3%, Fnm un +0,5% e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna un -1,7%.

Aeroporto di Bologna ha comunicato che si è tenuta la Audizione Pubblica degli Utenti inerente la proposta tariffaria e la proposta sui livelli di servizio della società per il quadriennio 2023-2026, con entrata in vigore a decorrere dal prossimo 1° giugno.