Mercati Usa – Prevista apertura in frazionale rialzo

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,2-0,5%, preannunciando una partenza sopra la parità a Wall Street proseguendo il rally del finale della scorsa ottava anche grazie alla discesa dei rendimenti obbligazionari.

Chiusura in rialzo venerdì per i principali indici americani, in scia alle aspettative che la Federal Reserve non alzerà i tassi di interesse oltre il picco già scontato. Il Nasdaq è salito del 2%, lo S&P 500 dell’1,6% e il Dow Jones dell’1,2%.

Il sentiment dei mercati aveva risentito del target di crescita inferiore alle previsioni fissato dalla Cina per quest’anno, salvo poi beneficiare delle speranze che questo escluda un nuovo picco inflazionistico a livello globale.

Gli operatori attendono ora la testimonianza al Senato Usa in programma nei prossimi giorni del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, per capire se confermerà la retorica restrittiva emersa dalle ultime dichiarazioni dei membri dell’istituto di Washington.

I mercati sembrano comunque aver già scontato un picco dei tassi di interesse al 5,4%, in linea a quanto gli esponenti della Fed hanno suggerito sarà necessario, con una stretta da 25 punti base attesa per il meeting di marzo.

Il focus si sposterà poi sui dati sui non farm payroll statunitensi a febbraio in uscita venerdì, per avere maggiori indicazioni sulla possibilità che l’economia possa sostenere ulteriori rialzi dei tassi di interesse.

Tornando a Wall Street, nel premarket Apple guadagna circa il 2%, dopo che Goldman Sachs ha avviato la copertura sul titolo esprimendo una raccomandazione ‘buy’ per la prima volta da quasi sei anni.