Global Markets Banche – Harris Associates dismette la quota in Crédit Suisse

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Dax lo 0,2%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,1%, mentre il Nasdaq guadagna lo 0,2%.

Crédit Suisse (-2,3%) perde l’azionista storico Harris Associates, che prima della ristrutturazione dello scorso autunno e del conseguente avvento della Saudi National Bank era il principale azionista della banca svizzera. Secondo il Financial Times che ha dato la notizia, Harris Associates sarebbe insoddisfatto del nuovo corso della banca, a causa dell’abbandono del potenzialmente redditizio Investment Banking per concentrarsi sulla gestione patrimoniale. Fino all’agosto 2022 controllava circa il 10% del capitale, già ridotto al 5% lo scorso gennaio e infine liquidato del tutto.

La Banca europea per gli investimenti (Bei), Crédit Agricole (-1,2%), tramite Crédit Agricole Corporate & Investment Bank, Natixis Corporate & Investment Banking (Natixis CIB) e Reden hanno stipulato un’operazione di project finance del valore di 264 milioni per finanziare uno tra i maggiori portafogli fotovoltaici in Italia. L’operazione finanzierà la costruzione e l’esercizio di 26 impianti fotovoltaici in tutta Italia (11 dei quali saranno costruiti al sud, 8 al nord e 7 al centro), con una capacità installata massima complessiva di 255 MW. Gli impianti, una volta operativi, entro il primo trimestre del 2025 produrranno circa 470 GWh/anno di energia elettrica rinnovabile, sufficienti a soddisfare il fabbisogno di oltre 190 000 famiglie italiane.