Mercati – Europa prosegue poco mossa, positivi i futures di Wall Street

Prosegue poco sopra la parità la seduta delle borse europee, in linea all’andamento in frazionale rialzo dei futures di Wall Street in attesa questo pomeriggio dell’intervento al Congresso Usa del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,1% in area 27.980 punti. Positivi anche il Dax di Francoforte (+0,3%), il Ftse 100 di Londra (+0,2%) e il Cac 40 di Parigi (+0,2%), mentre arretra l’Ibex 35 di Madrid (-0,1%).

Il focus dei mercati è rivolto in particolare sulle parole del chairman dell’istituto di Washington, che potrebbero far luce su quante ulteriori strette la Fed ritiene saranno necessarie, contribuendo a stabilire il sentiment dei mercati questa settimana.

L’attenzione si sposterà poi sui dati sui non farm payroll statunitensi a febbraio in uscita venerdì, per avere maggiori indicazioni sulla possibilità che l’economia possa sostenere ulteriori rialzi dei tassi di interesse.

Il tutto in attesa della riunione della Bce in programma la prossima settimana e quella del Fomc del 22 marzo, da cui gli operatori si attendono un aumento del costo del denaro di 25 punti base.

Intanto, sul fronte macro gli ordini di fabbrica in Germania a gennaio hanno evidenziato un incremento a sorpresa su base mensile dell’1% (-0,7% il consensus), rafforzando il quadro di resilienza dell’economia della zona euro.

Sul Forex il cambio euro/dollaro arretra leggermente a 1,066 e il dollaro/yen si mantiene in area 136. Tra le materie prime in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,2%) a 86 dollari e il Wti (-0,2%) a 80,3 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund arretra di circa due punti base in area 179, con il rendimento del decennale italiano al 4,47%.

Tornando a Piazza Affari, bene in particolare Amplifon (+2,6%), Banca Mediolanum (+1,6%), Tenaris (+1,4%) e Unipo (+1,3%), mentre le vendite colpiscono soprattutto Nexi (-1,1%), dopo la pubblicazione dei risultati 2022, e Unicredit (-1,1%).