Utility (+0,4%) – Tra le Big in luce A2A (+0,9%) seguita da Enel (+0,6%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,4% rispetto al -0,1% del corrispondente europeo e al +0,4% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, mentre proseguiva in rialzo la seduta di Wall Street estendendo i guadagni della scorsa settimana anche grazie alla stabilizzazione dei rendimenti obbligazionari dopo la recente impennata. Su mercato dei titoli di Stato italiani, lo spread Btp-Bund è risalito di circa un punto base a 181 con il rendimento del decennale italiano al 4,54%.

Tra le Large Cap del comparto A2A (+0,9%) e Enel (+0,6%) sono state le migliori mentre Italgas (-0,5%) e ERG (-1,1%) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.

Terna (+0,1%) è l’unica azienda in Italia ad avere ottenuto la certificazione ISO (International Standards Organization) 37301:2021 riconosciuta da Accredia, Ente Unico nazionale di accreditamento, estesa a tutte le “compliance obligation” rilevanti delle principali società del gruppo (Terna Rete Italia, Terna Energy Solutions e Terna Plus).

Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a +2,5%, Iren a +0,7%, Industrie De Nora a +0,4%, Acea a -1,3% e Alerion Clean Power a -1,5%.

Dal 27 febbraio al 3 marzo 2023 Alerion Clean Power ha acquistato 9.016 azioni proprie al prezzo medio di 30,5631 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 275.556,70 euro.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Greenthesis (+1,5%) e Edison (+1,4%) mentre AlgoWatt (-2,8%) è risultata la peggiore.

Edison, la controllante francese EDF, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare hanno sottoscritto una Lettera di Intenti, per collaborare allo sviluppo del nuovo nucleare in Europa, in particolare nel campo degli Small Modular Reactors (SMR), e favorirne la diffusione, in prospettiva anche in Italia.

PLC System, società del Gruppo PLC (flat), ha sottoscritto con Cantieri Italiani un contratto
relativo alla costruzione di una sottostazione di utenza (incluse le forniture relative ai cavidotti di alta e media tensione e la costruzione delle cabine di smistamento), asservita a due impianti fotovoltaici siti in Augusta, provincia di Siracusa, di potenza pari a oltre 100 MW.