Global Markets Banche – Goldman Sachs valuta cessione della divisione credito al consumo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

Seduta poco mossa per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib, Dax e Ftse 100 guadagnano lo 0,2%. A Wall Street, il Dow Jones cede lo 0,3%, il Nasdaq lo 0,2% e lo S&P 500 lo 0,1%

Jp Morgan Asset Management ha lanciato lo scorso 2 marzo un nuovo Etf sostenibile, il Green Social Sustainable Bond, in doppia classe, Usd e Eur Hedged. Si tratta di un portafoglio Etf diversificato, investito in credito investment grade e high yield, nonché in organizzazioni sovrane e sovranazionali. L’indice di riferimento è il Bloomberg Global Aggregate Green Social Sustainability Bond 1-10 year.

Goldman Sachs (+0,2%) valuta la cessione della divisione credito al consumo, che include GreenSky ma anche la partnership per le carte di credito con Apple e General Motors. A seguito delle ingenti perdite di 3 miliardi di dollari persi da quando nel 2020 Goldman Sachc si è aperta al business dei prestiti, il pareggio per il comparto consumer, inizialmente previsto per l’anno scorso, è stato posticipato al 2025, perdite dovute principalmente ad accantonamenti sui prestiti. La Fed ha aperto un’indagine proprio sulla governance della divisione del credito al consumo, che include Apple Card e la piattaforma di lending online Marcus per capire se protegga sufficientemente i consumatori. L’istituto americano è sotto inchiesta anche presso il Consumer Financial Protection Bureau, per quanto riguarda gestione del conto della carta di credito, rimborsi e risoluzione degli errori di fatturazione.