Global Markets Energy – Greggio ancora in calo su timori aumento tassi

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Seduta poco mossa per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib, Dax e Ftse 100 guadagnano lo 0,2%. A Wall Street, il Dow Jones cede lo 0,3%, il Nasdaq lo 0,2% e lo S&P 500 lo 0,1%.

In calo le quotazioni del greggio, che ampliano le perdite registrate ieri in seguito all’intervento del presidente della Federal Reserve Jerome Powell al Congresso Usa che ha alimentato i timori circa l’outlook dell’economia e la domanda di energia.

Powell ha sottolineato che il picco dei tassi di interesse sarà probabilmente più alto di quanto previsto in precedenza e che la Fed è pronta ad accelerare sul rialzo dei tassi di interesse se sarà reso necessario dai dati economici.

I mercati scontano ora un picco dei tassi al 5,6% quest’anno, ritenendo più probabile una stretta da mezzo punto percentuale nella riunione del Fomc di marzo e un rialzo complessivo di 100 punti base nei prossimi quattro meeting.

Ad appesantire i prezzi del petrolio contribuiscono, inoltre, le parole del segretario generale dell’Opec Haitham al-Ghasis, secondo cui il rallentamento dei consumi di greggio in Europa e Stati Uniti rappresenta una preoccupazione, nonostante la crescita “fenomenale” dell’Asia.

Infine, i mercati attendono anche i dati sulle scorte di greggio della U.S. Energy Information Administration, dopo che i dati Api hanno mostrato per la prima volta un calo in seguito a un accumulo di 10 settimane.