Visibilia Editore – Approvato Piano Industriale Integrato 2023-2025

Il Cda di Visibilia Editore ha approvato un “Piano Industriale Integrato”, per valutare un’ipotesi alternativa di continuità aziendale della Società e della Visibilia Editrice (insieme, il “Gruppo Visibilia”) anche da sottoporre all’attenzione dei competenti organi giudiziari nell’ambito del procedimento pendente dinanzi al Tribunale di Milano.

Il Piano Industriale Integrato si basa sul piano industriale 2023-2025 elaborato dal management del Gruppo Visibilia (il “Piano Stand Alone”), caratterizzato da un approccio conservativo che considera un recupero della marginalità operativa positiva, a partire dall’esercizio 2023 e privo di elementi di sviluppo o nuovi investimenti.

Il Piano Stand Alone prevede un volume d’affari totale per l’esercizio 2025 sostanzialmente allineato a quello registrato nell’esercizio 2022, mentre per quanto riguarda i costi, si evidenzia una significativa riduzione del costo del lavoro, più che dimezzato tra l’esercizio 2022 e gli esercizi di riferimento del Piano Stand Alone.

Il Piano Industriale Integrato si basa altresì su ulteriori ipotesi elaborate dal management del Gruppo e da SIF, azionista di riferimento, e in particolare prevede di affiancare alle attività caratteristiche e alle azioni di saving sui costi incluse nel Piano Stand Alone tre nuove linee di business favorite dalle potenziali significative sinergie tra il Gruppo e SIF.

La prima linea di business consiste nel lancio di una nuova testata mensile di diritto condominiale. La seconda linea di business prevede invece una partnership con SIF finalizzata allo sviluppo della pubblicità out of home (OOH), mentre la terza consiste nell’acquisto di piccoli studi di gestione immobiliare nel centro e nel sud Italia.

Il Piano Industriale Integrato con nuovi potenziali canali di business prevede dei costi addizionali rispetto al Piano Stand Alone per supportare gli incrementi di fatturato previsti già dal 2023, con una marginalità dei nuovi canali di business prevista già positiva nel 2023 e crescente nel 2024 e 2025.

Infine, il Piano Industriale Integrato riporta una descrizione dettagliata dei financials prospettici che alla luce delle nuove linee di business, prevedono un recupero di marginalità più rilevante rispetto al Piano Stand Alone, principalmente in ragione del fatto che l’affiancamento delle nuove linee di sviluppo consentirebbe un significativo incremento del volume d’affari con una marginalità più elevata.

Il Piano Industriale prevede un target di fatturato consolidato al 2025 superiore di circa il 50% rispetto all’esercizio 2022, per effetto del maggior fatturato derivante dalla pubblicità relativa alla testata di diritto condominiale e ai maggiori introiti legati alle nuove linee di business legate all’attività di OOH e alla gestione degli studi immobiliari.

La Società, in data 13 febbraio 2023, ha incaricato un professionista al fine di effettuare un Impairment test finalizzato alla verifica del valore della partecipazione della Visibilia Editore nella Visibilia Editrice.

La valutazione contenuta nell’Impairment Test si è basata sulla situazione economico-patrimoniale della Società al 31 dicembre 2022 nonché sul Business Plan predisposto dal management di Visibilia per il triennio 2023-2025.

I risultati del test di impairment dimostrano che la differenza positiva tra il valore recuperabile della partecipazione e il suo corrispondente valore contabile sia in grado di coprire il corrispondente valore della stessa iscritto in bilancio, non ritenendosi necessaria una rettifica del suddetto valore della partecipazione in Visibilia Editrice da parte di Visibilia Editore.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Visibilia Editore