Antares Vision – Insieme a Pastificio Rana per efficientare il controllo qualità di prodotti e packaging

Antares Vision prosegue la partnership con il Pastificio Rana per efficientare il processo di controllo qualità di prodotti e packaging.

La collaborazione tra Antares Vision Group e il Pastificio Rana è iniziata nel 2019 con la fornitura di innovativi sistemi di ispezione in linea per il rilevamento della presenza di microfori nelle confezioni in atmosfera modificata (MAP) dei prodotti Rana. Nello specifico, Antares Vision Group ha fornito macchine di ispezione con tecnologia FT System agli stabilimenti italiani e, recentemente, a quelli americani situati a Bartlett (Chicago, Illinois).

Non visibili a occhio nudo e non ispezionabili, se non a campione, i microfori causano al prodotto danni importanti in termini di shelf-life e modifica delle caratteristiche organolettiche.

Il controllo qualità viene effettuato sul prodotto confezionato senza dover ridurre la velocità di linea né la composizione del gas utilizzato per la conservazione del prodotto. Il rilevamento in linea della presenza dei microfori utilizza la spettroscopia IR (infrarossa) che permette di individuare in maniera selettiva, rapida e accurata la presenza di molecole target che fuoriescono dalla confezione e anche difetti nella saldatura.

La spettroscopia IR ha rivoluzionato la modalità di effettuare il controllo qualità in linea nel confezionamento in MAP permettendo di individuare i microfori sul 100% della produzione e superando così i controlli a campione.