Nel 2022 il gruppo Geox ha registrato ricavi pari a 735,5 milioni (+20,8%; +17,8% a cambi costanti) con una crescita a doppia cifra in tutti i canali distributivi e in tutte le principali aree geografiche.
L’Ebit torna positivo a 4,3 milioni (-44,9 milioni nel 2021) beneficiando di una importante ottimizzazione ed evoluzione del modello di business.
L’esercizio si è chiuso con una perdita netta ridotta a 13 milioni rispetto al deficit di 62,1 milioni del 2021.
Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta (ante ifrs 16) si attesta a -49,8 milioni (-64,3 milioni a fine 2021) grazie allo stretto controllo del capitale circolante che ha un’incidenza sui ricavi del 10,5% (18,5% nel 2021).
Pertanto Geox – riporta la società – “entra di slancio nella fase ‘bigger & better’ del piano industriale 2022-2024 con risultati superiori alle attese”.
Anche il 2023 – aggiungono dall’azienda – “conferma il buon momento con vendite comparabili positive sia rispetto all’esercizio precedente che allo stesso periodo del 2019. Inoltre le raccolte ordini nel canale multimarca sono in crescita a doppia cifra sia per la primavera estate che per l’autunno inverno”.
Il management conferma le guidelines del Piano Strategico al 2024. Più nel dettaglio le
aspettative per il 2023 sono ricavi in crescita attorno al +6/+8% rispetto al 2022 e marginalità lorda in miglioramento di circa +100 / +130 bps.