Global markets Auto – Tesla sotto indagine per presunti difetti produttivi del Model Y

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Borse europee incerte: il Ftse Mib cede lo 0,5%, debole come il Ftse 100 (-0,5%), l’Ibex 35 (-0,4%) e il Cac 40 (-0,1%) mentre il Dax di Francoforte resiste sulla parità. Oltreoceano il Nasdaq guadagna lo 0,6%, lo S&P500 e il Dow Jones, entrambi lo 0,4%.

Tesla, azienda multinazionale statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, è sotto indagine da parte dell’autorità per la sicurezza stradale americana a causa di reclami pervenuti da clienti che hanno denunciato difetti nella stabilità del volante delle rispettive Model Y.

Nello specifico l’autorità statunitense intende valutare la portata e la frequenza del difetto e i processi produttivi associati.

BMW ha riportato risultati del quarto trimestre 2022 sotto le aspettative. Nello specifico, l’Ebit margin riportato del comparto auto è risultato al di sotto delle aspettative degli analisti.BMW ha riportato sia l’Ebit preliminare a 3,50 miliardi di dollari in linea con il consensus degli analisti a 3,47 miliardi sia ricavi dell’automotive a 34,57 miliardi di dollari superiori alle stime degli analisti a 33,87 miliardi.

BMW proporrà un dividendo di 8,5 euro per azione, in aumento rispetto ai 5,8 proposti nel 2021.

General Motors ha annunciato un programma di separazione volontaria con l’obiettivo di tagliare di due miliardi di dollari l’anno di costi fissi entro il 2024. Ai dipendenti idonei che decidono di lasciare l’azienda verranno offerti una combinazione di pagamenti forfettari e ulteriori compensi in base agli anni di servizio.