Nell’esercizio 2022 le vendite nette di Safilo si sono attestate a 1,08 miliardi, in aumento dell’11,1% a cambi correnti e del 4,2% a cambi costanti rispetto al 2021. Su base organica la crescita è stata del 7,7% a cambi costanti.
L’EBITDA adjusted si è attestato a 101,2 milioni, pari a un margine sulle vendite del 9,4% (10,3% prima dell’impatto IFRIC SaaS), con crescita del 24,2%. Il margine è migliorato di 100 punti base rispetto all’8,4% dell’anno precedente.
L’EBIT adjusted è stato pari a 53,5 milioni, in aumento del 62,8%, mentre il margine EBIT adjusted è cresciuto di 160 punti base, dal 3,4% al 5,0%.
L’utile netto di gruppo adjusted è stato pari a 58,3 milioni, rispetto ai 27,4 milioni
del 2021. Il margine netto adjusted è passato dal 2,8% al 5,4% delle vendite.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto è risultato pari a 113,4 milioni
(69,6 milioni pre-IFRS 16) rispetto ai 115,4 milioni al 30 settembre 2022 e in crescita rispetto alla posizione di 94 milioni al 31 dicembre 2021.