Tinexta ha annunciato le previsioni economiche di Piano 2023-2025.
Il Piano prevede che i ricavi consolidati 2023, a parità di perimetro, crescano tra il 11% ed il 15% rispetto al 2022, con un EBITDA Adjusted in crescita tra l’8% ed il 12%.
L’aumento dei ricavi consolidati 2023-2025 è atteso ad un tasso composto medio annuo
(CAGR’22-25) “low to mid-double digit” e dell’Ebitda Adjusted (CAGR’22-25) “double digit”.
La PFN è attesa “cash-positive” sia a fine 2023, sia alla fine del periodo di Piano, includendo una politica di distribuzione di dividendi annuale, confermando così una solida generazione di cassa operativa da parte del Gruppo.
I target enunciati non includono il contributo della crescita per linee esterne che il Gruppo, in coerenza con la strategia delineata, intende continuare a perseguire, supportato dalla solida situazione patrimoniale e finanziaria e dalla significativa generazione di cassa operativa attesa.
Le linee guida del piano 2023-2025 indicano che nel corso dei prossimi tre anni, Tinexta continuerà a perseguire la propria strategia di crescita, mirata al conseguimento di risultati sostenibili di lungo periodo nei mercati di riferimento.
Le linee guida del piano prevedono:
- Continuare a crescere consolidando la leadership in tutti i mercati di riferimento, consolidando la propria leadership nel mercato delle soluzioni digitali, rafforzando la propria presenza in tutti i segmenti operativi: Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation, attraverso lo sviluppo di servizi e prodotti competitivi. Inoltre, la Società intende incrementare la propria presenza nel mercato della pubblica amministrazione e
continuare a soddisfare le esigenze delle PMI italiane e progressivamente estere. - Coordinamento e integrazione aziendale, con l’obbiettivo di incrementare il livello di integrazione delle proprie attività, facendo leva su sei direttrici chiave:
· Incremento dei processi di post merger integration;
· Semplificazione della struttura societaria;
· Focus sul CRM (Customer Relationship Management) di Gruppo;
· Aumento delle sinergie operative sia cross-selling sia up-selling;
· Sviluppo di un’offerta integrata di Gruppo e del “go to market”;
· Utilizzo del canale For Value per rafforzare l’offerta commerciale verso le PMI. - Crescita per linee esterne (M&A) e Internazionalizzazione, capisaldi della strategia del Gruppo accanto alla crescita organica.
- Le persone & la sostenibilità, valorizzando una cultura aziendale fortemente distintiva, con l’obiettivo di incrementare le iniziative dedicate alle proprie persone, supportandone la capacità di esecuzione e di conseguimento dei risultati, promuovendo la condivisione delle best practice e l’engagement, rafforzando la Corporate Academy, e continuando ad attrarre i migliori talenti. Tinexta, nel corso del 2022, è stata particolarmente attiva nel raggiungere gli obiettivi prefissati nella roadmap della sostenibilità. Tra essi: l’istituzione di un comitato aziendale ESG permanente, l’approvazione di 6 policy ESG a livello di Gruppo, la pubblicazione della policy di Sostenibilità e il lancio di un nuovo e innovativo sito istituzionale per rafforzare l’identità di Gruppo e facilitare l’accesso delle PMI e dei professionisti a servizi in grado di promuoverne la crescita sostenibile.
- Politica finanziaria volta allo sviluppo: la politica finanziaria di Tinexta si è sempre distinta per una grande attenzione alla generazione di cassa, capace di contenere l’indebitamento in relazione all’EBITDA. La solida posizione di cassa di fine anno, la forte attenzione alla struttura e alla gestione dei costi, la prevedibilità dei flussi di cassa la disciplina finanziaria nelle acquisizioni contribuiscono alla sostenibilità della strategia di crescita nel lungo periodo, consentendo un adeguato ritorno agli Azionisti.