Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Seduta negativa per le borse europee con il Ftse Mib che cede l’1,9%. In calo anche il Ftse 100 (-1,8%), l’Ibex 35 (-1,8%), il Dax (-1,6%) e il Cac 40 (-1,6%). Oltreoceano, Nasdaq cede lo 0,6%, S&P 500 lo 0,3% mentre il Dow Jones viaggia poco sotto la parità.
Tra i soggetti finanziari internazionali interessati a stabilire un legame finanziario con la Lega Serie A è presente anche la banca britannica Barclays (+5,5%), uno dei principali partner commerciali della Premier, per anni addirittura title-sponsor che ha legato il suo nome al campionato inglese.
Barclays si aggiunge all’elenco di società che si sono fatte avanti con la Lega di serie A negli ultimi mesi, elenco che include Jp Morgan (+0,3%), Goldman Sachs (-2,4%) Citigroup (-1,9%) Apollo, Searchlight e (in cordata) Carlyle/Apax/Three Hills. L’assemblea della Lega, in programma lunedì 13 marzo, servirà proprio a esaminare queste offerte.
I maxi-finanziamenti delle banche d’affari, finalizzati a realizzare il canale della Lega, attutendo il rischio di impresa dei club, senza una modifica dei vertici dirigenziali della Serie A. L’approccio dei fondi di private equity che mirano a entrare nell’azionariato della Lega sotto forma di nuova media-company, con l’inserimento di figure manageriali esterne. E una strada ibrida a metà strada tra prestito bancario e acquisto di quote, studiato in particolare sull’attività di cessione dei diritti esteri, il vero tallone d’Achille della Serie A.