Mercati – Europa parte in calo, giù Milano con banche e Leonardo

Partenza in rosso per le borse europee, dopo le forti perdite registrate ieri da Wall Street in attesa dell’uscita oggi del Job Report Usa che contribuirà a formulare le aspettative sulle prossime mosse della Federal Reserve.

A Milano il Ftse Mib cede il 2,5% in area 27.000 punti. In calo anche l’Ibex 35 di Madrid (-2,4%), il Cac 40 di Parigi (-1,9%), il Dax di Francoforte (-1,7%) e il Ftse 100 di Londra (-0,7%).

L’attenzione degli operatori è rivolta in particolare sui non farm payroll statunitensi di febbraio, con gli economisti che prevedono un incremento di 225.000 nuovi impieghi confermando la solidità del mercato del lavoro Usa.

Una lettura anche solo di poco superiore alle attese rafforzerebbe ulteriormente le aspettative di un rialzo dei tassi di mezzo punto percentuale nella prossima riunione del Fomc in programma il 21-22 marzo.

Sempre sul fronte macro, il dato definitivo sull’inflazione tedesca di febbraio ha confermato le attese e la stima preliminare, segnando un incremento dello 0,8% su base mensile e dell’8,7% su base annua.

Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro viaggia a 1,059 mentre il dollaro/yen risale a 136,5 dopo che la Bank of Japan ha confermato la propria politica monetaria accomodante, nell’ultimo meeting da governatore di Haruiko Kuroda.

Tra le materie prime in ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-0,5%) a 81,2 dollari e il Wti (-0,7%) a 75,2 dollari, che si avviano a chiudere la settimana in calo tra i timori per l’impatto di ulteriori strette monetarie sull’outlook della domanda.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 178 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,3%.

Tornando a Piazza Affari, male Finecobank (-4,3%) e i bancari Unicredit (-4%), Intesa Sanpaolo (-3,9%) e Bper (-3,8%), con le vendite che colpisco anche Leonardo (-3,6%) dopo la diffusione a mercati chiusi dei risultati 2022. In controtendenza le utilities Terna (+1,2%), Snam (+1%) e Italgas (+0,9%).