Safilo – Stima vendite a 1,3 mld, ed Ebitda margin adj. al 12-13% nel 2027

Il CdA di Safilo ha approvato gli obiettivi di medio termine del gruppo al 2027. In
continuità con le linee strategiche precedentemente tracciate e alle quali è stata data efficace esecuzione nel corso degli ultimi anni, il gruppo continuerà a perseguire i seguenti principali obiettivi:

  • Crescita delle vendite accompagnata da un portafoglio di business bilanciato per marchio, area geografica e canale distributivo, che valorizzi al massimo il servizio al cliente e soddisfi le esigenze dei diversi consumatori.
  • Espansione della redditività grazie all’ulteriore miglioramento del margine industriale lordo, e della leva operativa.
  • Positiva generazione di cassa che alimenti e supporti la crescita organica e per linee esterne.

Le strategie del gruppo continueranno a far leva su due principali abilitatori:

  • Digitalizzazione end-to-end del proprio modello di business con l’obiettivo di potenziare trasversalmente la data analytics, ottimizzando processi, operatività e time to market.
  • Una roadmap di Sostenibilità a supporto degli obiettivi di business del Gruppo, attraverso un’agenda e dei target chiari e condivisi.

Sotto il profilo finanziario la società si attende nel 2027 vendite nette a circa 1,3 miliardi e un EBITDA margin adjusted tra il 12 e il 13%. Inoltre prevede un free cash flow positivo nel corso di tutto l’arco del piano.