Global Markets Banche – Tonfo dei titoli bancari dopo il fallimento di SVB, Silvergate e Signature Bank

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

In calo tutte le principali piazze europee: il Ftse Mib cede il 3,7%, in discesa anche l’Ibex 35 (-3,3%), il Dax di Francoforte (-2,8%), il Cac 40 di Parigi (-2,7%) e il Ftse 100 di Londra (-2,1%). Oltreoceano il Nasdaq registra +0,9%, lo S&P500 a +0,5% e il Dow Jones a +0,5%.
Seduta in forte ribasso per il settore banche/finanza, nonostante l’intervento del governo americano per salvare i depositi delle banche fallite (Svb, Silvergate e Signature Bank). Anche la Federal Reserve (Fed) – la banca centrale degli Stati Uniti – si è impegnata a prestare i fondi necessari ad altre banche che potrebbero averne bisogno per soddisfare le richieste di prelievo dei loro clienti.
La filiale britannica della Silicon Valley Bank (SVB), banca californiana fallita, è stato venduta a Hsbc (-4,2%) per 1 sterlina, secondo le dichiarazioni del Tesoro britannico e della stessa HSBC di questa mattina. Al 10 marzo, Svb Uk deteneva prestiti per circa 5,5 miliardi di sterline e depositi per circa 6,7 miliardi di sterline. HSBC ha dichiarato che “le attività e le passività delle società madri di SVB UK sono escluse dalla transazione”.
L’autorità di vigilanza tedesca Bafin ha assicurato che il fallimento di SVB negli Stati Uniti non costituisce “alcuna minaccia alla stabilita’ finanziaria” in Germania.
“La situazione critica della filiale tedesca della Silicon Valley Bank non rappresenta una minaccia per la stabilità finanziaria”, perche’ “non è di rilevanza sistemica”, ha affermato Bafin, che ha disposto il congelamento delle attività della filiale tedesca di SVB che ha sede a Francoforte.