Hera – Intesa con Regione Emilia-Romagna, Iren, CNA e Confartigianato Imprese per sviluppo CER

Il Gruppo Hera ha siglato un protocollo d’intesa con Regione Emilia-Romagna, Iren Smart Solutions Spa, CNA ER e Confartigianato Imprese E-R per promuovere lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) nel territorio regionale, in coerenza con gli ambiziosi obiettivi contenuti nel Patto per il Lavoro e per il Clima, nonché nel Piano energetico regionale 2030 e relativo Piano attuativo triennale 2022-2024.

I firmatari collaboreranno per promuovere la diffusione delle Comunità e realizzare interventi “pilota” in Emilia-Romagna. Così si punta a mettere in rete le piccole e medie imprese con le multiutilities, in modo tale che tutti abbiano gli strumenti utili per poter avviare gli investimenti green.

Si è appena concluso, intanto, il bando regionale da 2 milioni di euro per sostenere il percorso di costituzione delle Cer: 141 i progetti candidati.

“Siamo lieti di partecipare a questo protocollo d’intesa che mette a fattor comune competenze ed esperienze di importanti attori del territorio, con l’obiettivo di sviluppare le comunità energetiche” ha dichiarato Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera. “La nostra adesione rientra nella più ampia strategia del Gruppo Hera come descritta anche nel Piano industriale al 2026, che già prevede iniziative concrete nel campo delle energie rinnovabili, dall’installazione di impianti fotovoltaici alla produzione di biometano e idrogeno. Proprio a Bologna, in via Usodimare, attraverso la nostra controllata Hera Comm, abbiamo contribuito a realizzare il primo esempio cittadino di energia condivisa: una forma semplice di comunità energetica attraverso la quale le famiglie possono autoprodurre l’energia rinnovabile traendo benefici economici e ambientali”.