HSBC – Acquista SVB Uk per 1 sterlina

Il governo britannico ha annunciato che la filiale britannica della Silicon Valley Bank Uk, ramo dell’istituto americano fallito, è stata venduta a HSBC per 1 sterlina.

I depositi saranno protetti senza alcun supporto dei contribuenti. Al 10 marzo 2023, SVB UK aveva prestiti per circa 5,5 miliardi di sterline e depositi per circa 6,7 miliardi di sterline.

L’operazione segue repentinamente la chiusura per insolvenza della Silicon Valley Bank, istituto di credito chiuso dall’autorità bancaria americana (FDIC).

Hsbc Holdings è uno dei più grandi gruppi bancari del mondo. È il primo istituto di credito europeo per capitalizzazione e la sua sede si trova a Londra.

“L’azione mira a a stabilizzare SVB UK, assicurando la continuità dei servizi bancari, riducendo al minimo le interruzioni nel settore tecnologico del Regno Unito e sostenendo la fiducia nel sistema finanziario” – ha dichiarato la Banca d’Inghilterra in un comunicato – sottolineando che il denaro dei depositanti è “sicuro e protetto” e che i clienti “non dovrebbero notare alcun cambiamento” nei loro accordi bancari.

Noel Quinn, amministratore delegato di HSBC, ha spiegato che l’acquisizione delle attività della Silicon Valley Bank nel Regno Unito “ha un eccellente senso strategico”. L’operazione – ha spiegato – “rafforza il nostro franchise di banca commerciale e migliora la nostra capacità di servire imprese innovative e in rapida crescita, anche nei settori della tecnologia e delle scienze della vita, nel Regno Unito e a livello internazionale”.