Culti – Fatturato a 23,5 mln (+11%) nel 2022, proposta cedola di 0,10 euro

Dalla lettura dei principali indicatori economico-finanziari del bilancio consolidato 2022, che
comprende la capogruppo CULTI Milano e le controllate BAKEL, BAKEL Inc., SCENT Company, CULTI Milano Asia e CULTI Milano China, emergono vendite complessive pari  23,5 milioni, in crescita dell’11% su base annua.

L’EBITDA si è attestato a 5,1 milioni (+2,7%) mentre l’EBIT è stato pari a 4,3 milioni (-5,9%), dinamica quest’ultima che ha scontato gli investimenti commerciali e di marketing spesati in corso d’esercizio.

L’anno si è chiuso con un utile netto di 2,3 milioni (2,7 milioni nel 2021).

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si esprime in 2 milioni (PFN positiva per 5,1 milioni al 31 dicembre 2021), dopo l’operazione di buy-back di azioni proprie conclusa a dicembre 2022 per 6,1 milioni, coperta per 5,2 milioni da un finanziamento ottenuto dal Gruppo BCC Iccrea.

La società segnala, per una migliore comprensione dell’andamento delle linee di business,  che il sub-consolidato CULTI Group (che esclude BAKEL Srl e BAKEL) ha concluso l’esercizio con un risultato netto di 2,8 milioni, in crescita del 5% rispetto all’analogo aggregato dell’anno precedente.

Le vendite complessive sono state pari a 20,1 milioni (+11,8%) mentre l’EBITDA si è attestato a 5,1 milioni (4,5 milioni nel 2021) e l’EBIT a 4,6 milioni (4,2 milioni nel 2021).

La posizione finanziaria netta è stata positiva per 140mila euro (5,9 milioni nel 2021).

Il Cda proporrà all’assemblea degli azionisti, convocata per il 18 aprile (19 aprile in seconda convocazione) la distribuzione di dividendo pari a 0,10 euro che sarà messo in pagamento a partire dal prossimo 26 aprile con stacco della cedola il 24 aprile.

Sulla base dell’andamento dei mercati di riferimento e del ritorno alla normalizzazione dei mercati asiatici, la società si attende anche per l’esercizio in corso la conferma di un andamento in crescita del Gruppo, aggiungendo tuttavia che i risultati della gestione tipica resteranno condizionati dall’evolversi del contesto macroeconomico e geopolitico globale.

“Il 2022, pur in un quadro di riferimento complesso, è stato caratterizzato da una crescita consolidata delle attività del Gruppo, trovando conferme nella propria strategia di differenziazione e complementarietà dei canali – dichiara l’amministratore delegato Pierpaolo Manes – Lo scorso 2 dicembre CULTI Milano ha portato a termine un’offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria parziale promossa dalla Società stessa, non finalizzata al delisting su EGM, a un prezzo unitario di Euro 17,00, su massime n. 365.000 azioni proprie (11,791% del capitale), chiusasi con adesioni pari al 14,876% del capitale e al 126,164% del numero massimo di azioni oggetto dell’offerta. Il corrispettivo dovuto ai titolari delle azioni portate in adesione e acquistate dall’emittente è stato pari a oltre Euro 6,1 milioni”.

“Nei mesi precedenti CULTI Milano ha nel frattempo portato avanti il proprio percorso di crescita commerciale internazionale con la firma nel luglio 2022 di un accordo in esclusiva con Shinsegae International, società quotata alla Borsa di Seoul, consentendo al Gruppo di trovare rappresentazione anche in Corea del Sud. L’accordo avrà una durata quinquennale e conferma l’espansione di CULTI Milano sui mercati esteri con un partner primario come
Shinsegae, a testimonianza del sempre più importante accreditamento dei prodotti CULTI Milano sui mercati internazionali, con particolare enfasi su quelli del Far East Asiatico. Una ulteriore importante tappa di sviluppo che si aggiunge a quella raggiunta nel maggio 2022 con il lancio sul mercato di BAKEL 3D, rivoluzionaria tecnologia basata sull’impiego di un polimero al quale viene dato uno scheletro tridimensionale capace di interagire allo stato solido, attraverso l’umidità della cute, con le strutture della pelle.”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Culti