Unidata – Ricavi a 51,3 mln (+39% a/a) ed Ebitda a 16,2 mln (+15% a/a) nel 2022; proposto dividendo di 0,10 euro

Il 2022 conferma la crescita e il consolidamento del ruolo competitivo di Unidata sul mercato nazionale.
I Ricavi totali del gruppo si attestano a 51,3 milioni (+39% a/a), di cui 50,4 milioni riferiti a ricavi da Clienti e 0,9 milioni ad altri ricavi.
I Costi della produzione, pari a 31,1 milioni crescono del 59% YoY e i costi per servizi sono in aumento principalmente per l’incremento dell’attività di realizzazione dell’infrastruttura della rete in fibra ottica per Unifiber, che ha determinato a sua volta un importante
incremento dei volumi correlati.
L’Ebitda sale del 15% a 16,2 milioni, con il relativo margine al 31,6%, in calo rispetto allo
scorso esercizio (38,1%) per l’incremento delle attività di realizzazione della infrastruttura di rete per la partecipata Unifiber.
Gli ammortamenti, crescono di circa l’11% a 5,5 milioni per gli investimenti effettuati nell’ambito della realizzazione dell’infrastruttura di rete proprietaria. Nel corso del 2022 sono stati effettuati investimenti per circa 1,5 milioni in immobilizzazioni immateriali e 
10,3 milioni in immobilizzazioni materiali, connessi principalmente all’area infrastruttura.
L’Ebit sale del 18% a 10,7 milioni, con il relativo margine al 20,9% rispetto al 24,6% del 2021.
L’utile netto si fissa a 7,5 milioni, in calo del 4% a/a; il risultato d’esercizio al 31 dicembre
2021 aveva beneficiato dell’effetto fiscale dovuto al rilascio del fondo imposte differite (per 1,8 milioni) sulla rivalutazione della rete effettuata nel 2021.
L’Indebitamento Finanziario Netto aumenta a 8,5 milioni da 2,2 milioni al 31 dicembre 2021, un andamento legato principalmente legato ai costi sostenuti per il versamento dell’acconto sul prezzo per l’acquisizione del Gruppo TWT pari a 2,8 milioni e per i conferimenti in conto capitale nella partecipata Unifiberper 2,0 milioni.Il restante valore è confluito negli investimenti effettuati.
L’esercizio 2022 riporta una consistente crescita dei clienti (+30%) rispetto allo scorso esercizio. I clienti totali al 31 dicembre 2022 sono infatti pari a 17.187, rispetto a 13.186 del 2021L’aumento riguarda entrambi i principali segmenti di mercato, in particolare il mercato dei clienti Business e Pubblica Amministrazione segna un incremento dell’8%, mentre il settore dei clienti Consumer registra un incremento del 35%.
Nel corso del 2022 la rete in fibra ottica è stata estesa per oltre 1.200 Km mediante l’utilizzo di cavi proprietari arrivando a fine anno 2022 ad una estensione complessiva di oltre 5.450 Km. La fibra ottica di Unidata presente negli edifici rappresenta una copertura di circa 290.000 Unità Immobiliari residenziali e business, anche in diversi distretti industriali e direzionali.
Il Cda ha proposto il pagamento di dividendi per complessivi 251.075 euro, in ragione di 0,10 euro per azione. Se l’Assemblea di prossima convocazione ne approverà la distribuzione, il dividendo verrà pagato a partire dal 10 maggio 2023, previo stacco della cedola l’8 maggio 2023, record date il 9 maggio 2023.
il Cda, infine, ha approvato, oltre che il Bilancio di Sostenibilità (DNF) ESG Report, giunto quest’anno alla sua terza pubblicazione su base volontaria, anche la sua prima Relazione d’Impatto, documento relativo all’avvenuta trasformazione dell’Azienda in Società Benefit, approvata in sede assembleare il 19 maggio 2022.