Cover 50 – Verso delisting, Made in Italy Fund pronta a lanciare opa dopo acquisto del 74,4% del capitale a €13,5 per azione

Made in Italy Fund, fondo di Private Equity gestito da Quadrivio&Pambianco, attraverso la holding controllata Fine Sun, ha sottoscritto un accordo per l’acquisto della maggioranza di Cover 50.

Nel dettaglio, il contratto prevede l’acquisto da parte di un veicolo controllato indirettamente da Fine Sun, al prezzo di 13,50 euro per azione, di 3.271.900 azioni Cover 50, pari al 74,4% del capitale sociale, corrispondenti all’intera quota detenuta da FHold (società facente capo a Pierangelo ed Edoardo Fassino).

FHold reinvestirà in Cover 50 per un importo pari al 20% del capitale (tramite il veicolo designato per effettuare l’operazione, a parità di condizioni con Fine Sun); Edoardo Fassino manterrà un ruolo di rilievo operativo (oltre che di membro del board), partecipando attivamente allo sviluppo del progetto.

Nel più ampio contesto dell’operazione, FHold e Fine Sun sottoscriveranno un patto parasociale.

Subordinatamente al verificarsi di talune condizioni, il closing dell’operazione è previsto nel corso di aprile.

A seguito sarà promossa, pertanto, nei tempi e nelle modalità di legge, un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria (OPA) sul restante 25,6% del capitale allo stesso prezzo di 13,50 euro per azione (cum dividendo e quindi eventualmente ridotto dell’ammontare di distribuzioni di dividendi, utili o riserve), che incorpora un premio del 23% e 33% rispetto alla media ponderata del prezzo ufficiale dell’azione, rispettivamente degli ultimi 6 e 12 mesi.

L’operazione nel suo complesso e l’OPA sono finalizzate al delisting delle azioni di Cover 50 e a tal fine l’accordo sottoscritto prevede quale condizione sospensiva all’esecuzione dell’operazione la modifica dello statuto della società al fine di inserire il richiamo alle previsioni di c.d. sell-out e squeeze-out.